Back

Torri a pannello mobile su guida esterna

Descerizione

Le torri portafari a pannello mobile su  guida esterna, a movimentazione manuale, rappresentano la soluzione economica per piccoli e medi impianti di illuminazione, con altezze da 16 a 25 metri, e con numero limitato di proiettori.

Torri portafari a pannello mobile scorrevole su guida esterna,  realizzate in regime di controllo qualità certificato ISO9001, da centro di trasformazione autorizzato secondo DM 14/01/08, costituite da:
Stelo monotubolare a sezione poligonale in più tronchi ad innesto forzato per sovrapposizione, ottenuto mediante formatura a freddo di trapezi lamiera in acciaio S355JO EN 10025 e successiva saldatura longitudinale eseguita con procedimento automatico MAG omologato e controllo qualità saldature secondo EN ISO 3834. Predisposto per l’ancoraggio al basamento mediante infissione nel blocco di fondazione, o con piastra di base e tirafondi, e dotato alla base di passaggio per il cavo di alimentazione, attacco per la messa a terra e portello, adeguatamente rinforzato, per l’accesso alle apparecchiature interne. Lungo il fusto sono presenti idonei fissaggi per la guida esterne e in cima è presente una piastra per il fissaggio della testa di trascinamento.
Tolleranze dimensionali UNI EN 40/2 - UNI EN 10051.
Protezione contro la corrosione mediante zincatura a caldo, ottenuta con il seguente ciclo: grassaggio; decapaggio; lavaggio; flussaggio; preriscaldo; zincatura in zinco fuso a 440÷450 gradi centigradi, con percentuale minima di zinco nel bagno di zincatura ³ 98.5%.

Rivestimento ottenuto conforme alla norma UNI EN ISO 1461 con spessori minimi di 55 microns e medi di 70 microns.

Sistema di movimentazione, conforme alle normative di sicurezza vigenti, costituito da un pannello mobile, dove sono ancorati i proiettori, sostenuta da una fune rinviata sulla testa di trascinamento in cima al palo; il pannello mobile scorrendo sulla rotaia - guida esterna lungo il fusto, consente di portare i proiettori fino ad altezza utile per la manutenzione da terra. Il movimento, trasmesso alla fune, viene comandato mediante un paranco ad azionamento manuale, applicato alla base del palo.
La testa di trascinamento è costituita da una struttura ad un braccio per la fune di sollevamento e il cavo elettrico; è realizzata in acciaio zincato a caldo e predisposta per il fissaggio allo stelo mediante apposita flangia e bulloni. Il braccio è completamente carenato per garantire la protezione degli organi di movimento costituiti dalle carrucole in poliammide 6.6 montate su boccole autolubrificanti e perni in acciaio inox. E’ previsto il sistema “antiscarrucolamento” della fune e del cavo elettrico. Il braccio è dotato di sistema di aggancio del pannello mobile. La testa di trascinamento è fornita già assemblata e completa della fune di sollevamento in acciaio zincato rivestita in polietilene (dimensionate con coefficiente di sicurezza minimo 6) e del cavo elettrico per l’alimentazione dei proiettori. La fune di sollevamento e il cavo di alimentazione sono fissati, ad una estremità, a un cilindro di raccordo, mentre l’altra estremità è passata sul braccio e successivamente ancorati al pannello mobile.
Il pannello mobile e la guida-rotaia esterna sono realizzati con profili di acciaio zincato a caldo. Al pannello mobile è fissato il sistema elastico di aggancio costituito da perno in acciaio inox e da doppie lamine in acciaio armonico; questo consente al pannello di essere solidamente agganciato al testa palo e di scaricare completamente la fune da ogni carico durante il normale esercizio della torre. La guida-rotaia esterna è costituita da un binario accoppiato in elementi preassemblati, che viene fissata esternamente lungo fusto mediate apposite viti a scomparsa. Il pannello mobile è dotato di dispositivo di sicurezza paracadute, che in caso di rottura della fune durante le operazioni di salita - discesa, agisce sulla guida di scorrimento bloccando la caduta del pannello portaproiettori.

Impianto elettrico adeguato alla potenza da installare, costituito dalla presa interbloccata alla base del fusto, dove è necessario portare la linea elettrica, dal cavo autoportante antitorsionale, completo di spina CEE ad una estremità e quindi collegato alla cassetta di derivazione sul pannello mobile all’altra estremità (in questo modo tutti i contatti elettrici sono definitivi e non esistono contatti striscianti o a baionetta). La cassetta di derivazione, completa di morsettiera precablata, è dotata di presa a tenuta stagna prevista per la prova di accensione a terra mediante apposita prolunga con spina CEE.

Realizzazione del circuito elettrico utilizzando esclusivamente componenti marcati “CE” e conformi alla direttiva Direttiva Bassa Tensione 73/23 CEE - 93/68 CEE e alla Direttiva Compatibilità Elettromagnetica 89/336 - 92/31 CEE - 93/68 CEE .Conformità alla Direttiva Macchine

Paranco ad azionamento manuale a manovella, da fissare alla base della torre quando necessario, per effettuare la movimentazione del pannello. Il paranco è montato su un carrello con ruote idonee alla movimentazione in cantiere ed è dotato di un braccio distanziatore per permettere all’operatore di lavorare a distanza di sicurezza. Un solo paranco è sufficiente per la movimentazione di più torri di uguali prestazioni. La catena del paranco viene collegata ad un cilindro di raccordo trasmettendo il movimento direttamente alla fune e quindi al pannello mobile, consentendo quindi la salita – discesa dei proiettori montati sullo stesso. Il paranco è dotato di frizione che entra in funzione nel caso l’operatore smetta di agire sulla manovella, fermando il movimento e arrestando quindi la discesa del pannello mobile.

Tutte i componenti strutturali di acciaio, in conformità CE, sono fabbricati secondo EN 1090 in classe di esecuzione ECX2, certificato da ente terzo secondo direttiva europea UE  305/2011.

Le torri a pannello mobile sono  dotate di marcatura CE in conformità alla legislazione vigente (DPR459/06 89/392/CEE, 91/368/CEE; 93/44/CEE; 93/68/CEE). La marcatura, su ogni singolo palo, riporta: versione della torre; modello; matricola; anno di costruzione.

Eventuale verniciatura esterna, colore a scelta dalla notra cartella colori, effetto raggrinzato, ottenuto con ciclo a polveri termoindurenti, comprensivo di: pulizia da eventuali residui di zincatura; lisciatura delle superfici mediante leggera azione meccanica; pulizia delle superfici al fine di eliminare olio e sporco in genere e creare una buona base di aderenza; applicazione mediate spruzzatura elettrostatica della polvere poliestere adatta per superfici zincate a caldo destinate all’esterno, fino a raggiungere 60/80 micron di spessore; polimerizzazione in forno a temperatura costante di circa 200° per 40-50 minuti, imballo per ogni singolo palo, mediante fasciatura con tessuto non tessuto 100% poliestere, (no pluriboll), per evitare danneggiamenti della verniciatura durante le operazioni di movimentazione, trasporto e stoccaggio. Le caratteristiche del rivestimento ottenuto saranno: spessore medio 60 micron, resistenza ai test di quadrettatura ISO2409, resistenza ai test d’urto UNI8901

Per la progettazione delle Torri portafari è necessario conoscere i seguenti dati:
– località di installazione
– configurazione del paesaggio circostante ovvero categoria di rugosità del terreno
– altezza punto luce
– numero, tipo, dimensioni e pesi dei proiettori da montare
– disposizione dei proiettori (unico fronte 180°; distribuiti intorno 360°)

Standard

Torri, predisposte per l’ancoraggio al basamento mediante infissione nel blocco di fondazione.

Per la scelta del modello adeguato è necessario conoscere: altezza punto luce; numero, tipo e disposizione dei proiettori; località di installazione.

Proiettori su 360° Proiettori su 180° Proiettori su 360° 
con cupola




A richiesta le nostre torri possono essere arricchite con la fornitura di una Cupola di copertura che garantisce la protezione del complesso testa-corona-proiettori.
Tale manufatto è realizzato in vetroresina inattaccabile da agenti chimici e atmosferici. La cupola è trattata nella superficie superiore esterna con una finitura perfettamente liscia e normalmente color grigio RAL 7032 (o altra colorazione a richiesta).